Consulenza Familiare

 

La Consulenza Familiare è una professione che utilizza una metodologia specifica capace di creare una relazione di aiuto finalizzata a promuovere nel cliente la mobilitazione e la riscoperta delle proprie risorse interne grazie alle quali può superare le situazioni problematiche che si presentano nella propria vita.


Il Consulente Coniugale e Familiare è quindi un facilitatore, un esperto delle relazioni, un professionista socio-educativo capace di aiutare il cliente a mettere in atto strategie personali necessarie a trovare soluzioni ai diversi ostacoli che si trova ad affrontare.

Compito e dovere del Consulente Familiare è perseguire la tutela della salute e dell’integrità psicofisica e relazionale dell’uomo, inteso come persona e come membro di una famiglia, di una padredomenicocorreracoppia, di un gruppo sociale, nel pieno rispetto della dignità e della libertà di ogni essere umano, senza alcuna discriminazione.

Per svolgere in modo efficace il suo intervento, il Consulente Familiare deve possedere una buona conoscenza funzionale delle principali tecniche del colloquio e delle dinamiche relazionali; una valida conoscenza teorica e funzionale delle principali linee della consulenza; delle discrete conoscenze di base sulla comunicazione interpersonale. Infine, deve essere capace di imparare a prendere coscienza, a verbalizzare e ad acquisire padronanza dei suoi atti, del suo comportamento, delle sue idee e  dei suoi desideri.

padrelucianocupiaIl Consulente Familiare, così descritto, appare, dunque, come un facilitatore; il suo intervento aiuta il cliente a capire la situazione che sta vivendo, a comprendere la natura della problematica che lo opprime e a cogliere le relazioni di causa-effetto, per prendere consapevolezza di quali siano le sue reazioni emotive di fronte a tali situazioni, in modo che possa leggere le proprie emozioni come segnali e poter attuare quindi delle scelte libere ed autonome.