Adozioni Internazionali

cuore 70
Il Consultorio Familiare Diocesano Anatolè ONLUS, sotto la guida del suo fondatore e Presidente don Ermanno D’Onofrio, opera su tutto il territorio della provincia di Frosinone dal 2007, mettendo a disposizione degli utenti una comprovata e consolidata esperienza professionale su tutte le tematiche che riguardano la famiglia e la realizzazione della persona, offrendo accoglienza e ascolto ad un vasto bacino di persone.

Nel perseguire i suoi scopi, il Consultorio Anatolè, è lieto di comunicare che dal 18 maggio 2015 si è aperto anche alle Adozioni Internazionali attraverso la sottoscrizione di una convenzione con l’Associazione“Lo Scoiattolo ONLUS”di Terni, quale Ente autorizzato dalla Commissione Ministeriale per le Adozioni Internazionali (CAI); l’Associazione "Lo Scoiattolo Onlus", è nata nel 2000 e da oltre 12 anni è impegnata nella tutela e nel sostegno all’infanzia nel rispetto della Convenzione dell’AJA del 1993.

I paesi: la nostra succursale per le Adozioni Internazionali è attiva su: Bulgaria, Colombia, India, Haiti, Moldavia, Russia, Ucraina e Kazakistan.

Nella fase pre-adottiva:si potranno rivolgere al Consultorio Anatolè tutte le coppie che hanno intrapreso il percorso per ottenere il Decreto dal Tribunale dei Minorenni, per le quali Anatolè organizzerà colloqui informativi e di accompagnamento gratuiti di gruppo o individuali.

Per le coppie già  in possesso del Decreto d’Idoneità invece, il Consultorio Anatolè, avvalendosi di professionisti con specifiche competenze in materia (consulente coniugale e familiare, neonati 8
psicologo, pedagogista, assistente sociale e avvocato), organizzerà incontri di orientamento nella scelta del Paese straniero. Sempre nell’ambito delle attività del Consultorio poi, con la coppia adottiva verranno affrontate e risolte tutte le tematiche dell’adozione nel Paese prescelto e verrà curata,  in un ottica interculturale, l’accoglienza del minore nella nuova famiglia.

Nella fase dell’abbinamento: i professionisti del Consultorio Anatolè, attraverso idonei e specifici percorsi formativi, prepareranno gli aspiranti genitori all’incontro con il bambino affrontando durante gli incontri con la coppia tutte le tematiche psicologiche, emotive e burocratiche.

Nella fase post-adottiva: una volta che la coppia sarà rientrata in Italia con il proprio figlio, il nostro Consultorio attraverso i diversi professionisti, sarà a disposizione dei genitori per favorire l’inserimento del bambino in famiglia e nel contesto sociale, oltre che per la redazione delle relazioni post adottive da inviare al Paese di origine del bambino, secondo le procedure previste.