• Mediazione Familiare 
  • Consulenze sul diritto di famiglia
  • Consulenze Tecniche d’Ufficio (CTU) e perizie
  • Consulenze Tecniche di Parte (CTP)
  • Consulenze sul diritto penale (abusi, violenze, maltrattamenti)
  • Orientamento
  • Audizioni protette
  • Consulenze per annullamento matrimonio
  • Il centro dispone di due vetri unidirezionali e impianto di videoregistrazione.
    Il lavoro in campo giuridico si avvale di colloqui clinici, visita domiciliare e somministrazione di batterie di test e questionari (DFU, DFA, Test dell'albero, MMPI-2, Indicatore dei Rapporti Familiari Wartegg, Millon/III, Espero, Anint/A36, Taleia/400A).
   



 

La mediazione familiare

STRUMENTI OFFERTI

La mediazione familiare è un percorso di aiuto alla famiglia per consentire alle coppie che scelgono di porre fine al proprio vincolo matrimoniale o alla loro relazione di raggiungere, in prima persona, degli accordi di separazione e di essere artefici della riorganizzazione familiare.

Si tratta di uno strumento con cui poter raggiungere accordi concreti e duraturi su alcune decisioni, come l’affidamento e l’educazione dei figli, i periodo di visita del genitore non affidatario, la gestione del tempo libero, la divisione dei beni.

Sono questi, infatti, i punti critici che ostacolano spesso il processo di separazione, diventando terreno di scontro su questioni relazionali di fono rimaste irrisolte.

In questo contesto di intervento, si tiene conto dell’interesse dei minori coinvolti poiché sono i soggetti che soffrono maggiormente la conflittualità delle separazioni e la mediazione è lo strumento più idoneo a ridurla e a tenerla sotto controllo.

In questo ambito, la mediazione familiare ha lo scopo di sollecitare le coppie interessate a far emergere esse stesse delle soluzioni, puntando all’autonomia, e lasciando ogni risposta di tipo impositivo da parte del sistema come ultima risorsa e cioè solo nei casi in cui l’accordo e l’autodeterminazione non siano risultate possibili.

OBIETTIVI DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE

  • Mantenere e ripristinare una corretta comunicazione per assicurare la continuità dei legami genitoriali;
  • Realizzare un progetto educativo condiviso e garantire ai figli relazioni stabili e positive;
  • Regolare le questioni finanziarie e giuridiche;
  • Raggiungere degli accordi di separazione e/o divorzio concreti e duraturi per la riorganizzazione familiare.

CHI E’ IL MEDIATORE?

E’ un professionista, un terzo neutrale, con una preparazione specifica, equidistante che opera nella garanzia e nel rispetto del segreto professionale accogliendo la coppia in un luogo discreto e accogliente.

Lavora nel rispetto del codice deontologico dell’associazione di riferimento. Non potrà essere chiamato quale testimone in tribunale nei procedimenti relativi a separazione e divorzio.

QUANDO?

La mediazione familiare può essere attivata prima di iniziare la procedura di separazione e/o divorzio. Tuttavia è possibile avviare una mediazione anche quando si vive separati e/o quando è già in corso una procedura legale.

Durante la mediazione si richiede la sospensione temporanea delle procedure legali-giudiziarie.

La mediazione può essere richiesta dopo il divorzio o la separazione legale, quando intervengono fattori che non consentono ai genitori di adempiere agli accordi presi in precedenza e che richiedono una nuova riorganizzazione familiare.

QUANTO DURA?

La durata varia in relazione ai problemi che si intendono affrontare, solitamente sono necessari 10/12 incontri.

ACCORDI

Al termine della mediazione, il Mediatore redigerà un protocollo degli accordi parziali e definitivi decisi dalla coppia. Tale protocollo, su volere della coppia, potrà essere inserito nel ricorso per separazione e/o divorzio e acquisterà valore legale solo a seguito di una conferma dal Tribunale competente.

RICHIESTA

La coppia potrà richiedere un colloquio chiamando la sede del Consultorio Familiare Anatolè che provvederà a fissare un primo incontro conoscitivo e informativo con il Mediatore familiare.

Mediazione familiare

La Mediazione Familiare è un intervento rivolto alle coppie che manifestano la volontà di separazione o divorzio.
La Mediazione Familiare ha l'obiettivo di favorire la comunicazione e la ricerca di un accordo per il bene esclusivo dei figli.