IL CONSULTORIO FAMILIARE ANATOLE'- CISPeF O.N.L.U.S.

 

facciataSTORIA

Il Consultorio Familiare Anatolè O.N.L.U.S nasce a Frosinone il 21 dicembre 2007 per dare vita nella Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino ad un Consultorio Familiare, di ispirazione cristiana, inteso come luogo accogliente di incontro e di ascolto per la famiglia e la persona in difficoltà.

 

Il Consultorio ANATOLE’, trova le sue radici nel Centro Aiuto alla Vita che è stato operativo a Frosinone fino agli anni ‘90; aderisce sia all’U.C.I.P.E.M. (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) che alla CFC (Confederazione Italiana dei Consultori di Ispirazione Cristiana), crede fortemente nel lavoro di rete e nell’efficace condivisione di valori e metodologie operative. Esso è il luogo per aiutare e pensare, riflettere e rispondere  ai nuovi bisogni delle coppie, dei singoli e delle famiglie attraverso l’attuazione di una serie di iniziative che vanno dall’attenzione ai problemi dell’infanzia a quelli dell’adolescenza e dell’età adulta.

A tal proposito a tutti è offerta la possibilità di poter usufruire dei nostri servizi, pensati per rispondere attivamente alle diverse esigenze del nostro territorio e gestiti da personale e professionisti altamente specializzati.

Figura centrale del Consultorio Familiare è il Consulente Familiare (L. n4 del 14 gennaio 2013), che è un professionista socio educativo che lavora per sostenere la persona attraverso un percorso auto-conoscitivo finalizzato al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di Sè ed alla riattivazione delle risorse interne in un’ottica di autonomia.