In ogni Consultorio Familiare è fondamentale la presenza di un’équipe pluridisciplinare ben formata e ricca di esperienza, coordinata da un responsabile, il Direttore del Consultorio Familiare. Tale équipe dovrebbe essere affiancata dalla presenza costante di un supervisore, possibilmente uno psicoterapeuta, esterno all’équipe e capace di prendersi cura sia degli operatori che dei casi che essi seguono in consulenza.

equipe


Le diverse professionalità che possono costituire un’équipe completa sono: il Consulente Familiare; lo Psichiatra; lo Psicologo-psicoterapeuta; l’Assistente Sociale, il Pedagogista e/o l’Educatore Professionale, il Mediatore Familiare; l’Avvocato; il Ginecologo, il Bioeticista e l’Infermiere e/o l’Ostetrica.

Una metodologia di lavoro basata sull’équipe garantisce una maggiore efficacia dei servizi offerti dal momento che le diverse professioni contribuiscono, ognuna per la parte di propria competenza, a prendere le decisioni e a scegliere gli interventi più idonei ed efficaci che tengano in considerazione il bene del cliente e il rinforzo della sua autonomia,
migliorando le relazioni interpersonali; diminuendo i comportamenti inadeguati; potenziando l’autostima; aumentando eventualmente l’accettabilità sociale del disturbo e, infine, accrescere e migliorare la qualità della vita.

Il Direttore

L’attuale Direttore è Alessandra Testani, Consulente Familiare

Fondatore e presidente

Consulente Familiare, Psicologo dello Sviluppo e dell' Educazione, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, Esperto in Terapia Breve e Strategica, Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica, Docente presso l'Università degli studi di Cassino